Birra Eretica: la miglior birra artigianale di Monza e della Brianza

Spillatrici

La birra piace a tutti, chi più chi meno, soprattutto in estate quando è l’unica cosa in grado di dissetarci egregiamente. Negli ultimi anni mi è capitato più volte di regalare e regalarmi degustazioni di vini, stavolta però ho deciso di cambiare e regalare al mio ragazzo un voucher per una visita al birrificio con degustazione.

Il birrificio in questione si chiama Eretica e si trova a Ornago (MB). Eretica nasce dall’idea di due amici, Luciano e Ilario, legati dalla passione per la birra, prodotta dapprima in casa ed ora approdata nelle più importanti fiere di settore, con numerosi premi e riconoscimenti alle spalle.

A prima vista il birrificio può sembrare piccolo, in realtà la quantità di lavoro e investimenti che ci stano dietro verrà svelata poco dopo da Luciano, durante il racconto di come è arrivato dove si trova oggi, con molta costanza e impegno, e soprattutto grazie agli studi, che non hanno mai fine.

Il pacchetto prevedeva la degustazione di 6 birre a persona. Su suggerimento di Luciano, io e il mio ragazzo abbiamo scelto 6 birre diverse e ce le siamo smezzate, riuscendo così ad assaggiare ben 12 birre!
Che dire? La qualità è inconfondibile, nulla a che vedere con le solite birre industriali alle quali siamo abituati. Una vasta scelta che spazia dalle più tradizionali (Weiss), alle più scure, alle IPA (birre ad alta fermentazione).

La mia preferita in assoluto è stata la Luppolina, ossia il mio primo assaggio. Sarà che con la prima ero ancora sobria, o sarà il suo gusto semplice e la sua leggerezza – pur essendo una birra- ma mi ha conquistata fin da subito.

Al termine della degustazione abbiamo visitato la birreria, La Corte del Luppolo,  aperta tutte le sere e che vi consiglio per una serata easy in compagnia di amici. Soprattutto in estate, lo spazio all’aperto si presta ad una serata piacevole e senza dubbio dissetante.

Io ho acquistato il mio voucher su Groupon, ma potrete incontrare Luciano e Ilario anche all’IBF (Italian Beer Festival), il festival della birra artigianale che si svolge ogni anno a Milano. Il prossimo appuntamento sarà a marzo, nei giorni 23, 24 e 25.

Annunci

2 thoughts on “Birra Eretica: la miglior birra artigianale di Monza e della Brianza

  1. Ciao sono Ilario di Birra Eretica, vi giuro che non abbiamo pagato Deborah per la sua recensione, anzi ha pagato lei per partecipare alla degustazione con spiegazioni del mastro birraio sulle fasi di produzioni della birra.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...