La situazione turistica in Italia: voce ai blogger!

Non molto tempo fa mi è stato chiesto da Travel 365, la community dei migliori Travel Blogger italiani, di partecipare a un sondaggio relativo al settore turistico in Italia.
Ho risposto immediatamente a tutte le domande, felice di poter dire la mia e curiosa di scoprire come la pensano gli altri blogger.

Finalmente ieri ho ricevuto i risultati di questo sondaggio e devo dire che non sono rimasta molto sorpresa. Sono lieta di sapere che la maggior parte dei blogger la pensa esattamente come me. Siamo consci delle potenzialità che ha il nostro Paese, ma allo stesso tempo siamo consapevoli che il nostro patrimonio turistico è di gran lunga penalizzato da strutture ricettive non idonee e con prezzi al di sopra della media europea, personale non abbastanza qualificato, trasporti quasi inesistenti. Cose ormai sapute e risapute. Anzi, forse siamo anche stanchi di sentircelo dire. Forse è arrivato il momento di lasciare spazio ai fatti più che alle parole.

Noi blogger potremmo essere una soluzione, noi che amiamo viaggiare e abbiamo visto come funziona il turismo all’estero, noi che abbiamo capito in cosa l’Italia è rimasta indietro e sappiamo quali sono le soluzioni per rimetterla in sesto. Perchè non dar vita a una collaborazione reale tra operatori turistici e blogger? Non parlo tanto di pubblicizzare hotel o altre strutture ricettive. Parlo di una vera e propria collaborazione volta alla creazione dell’offerta turistica territoriale: strategie, piani di comunicazione e sì, poi viene anche la pubblicità.

Abbiamo la fortuna di vivere nel Paese più bello al mondo, con il maggior numero di siti Patrimonio dell’Unesco. Potremmo fare del turismo la nostra vita, il nostro lavoro, il nostro profitto.
Non possiamo più aspettare che la classe politica, troppo occupata a farsi guerra, prenda in mano la situazione. Dobbiamo agire noi, abbiamo a disposizione competenze, strumenti e i nostri blog, con i quali possiamo dar voce a esigenze e bisogni.

Se siete di curiosi di sapere tutti gli aspetti che sono stati presi in considerazione nel sondaggio e i dati che sono stati raccolti grazie alle nostre risposte, potete dare una lettura a questo interessantissimo articolo. Per approfondire la situazione in Italia rispetto al resto d’Europa, invece, date un’occhiata al mio articolo “Come sta andando il turismo in Italia?”

Annunci

4 thoughts on “La situazione turistica in Italia: voce ai blogger!

  1. Grazie di cuore per aver partecipato al sondaggio e per aver condiviso l’inchiesta.
    Tutto lo staff di Travel365 è fermamente convinto che la comunità dei travel blogger italiani possa diventare sempre più una risorsa determinante. Ma questo può avvenire solamente attraverso la cooperazione tra soggetti, attraverso la creazione di un organismo capace di “muoversi” in un unica direzione, proponendo soluzioni e strategie efficaci volte alla “creazione dell’offerta turistica territoriale”.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...