La notte rosa: 130 km di turismo ben fatto

Notte Rosa_Instancabile giramondo

Fare turismo è difficile, bisogna capire e assecondare i bisogni dei turisti, fornendogli un’esperienza alla pari dello loro aspettative. Un’impresa difficile, nella quale pochi riescono veramente, ma in cui eccelle una regione tutta italiana: l’Emilia Romagna.

Fermatevi un momento a pensare al loro mare, non ricorda nemmeno lontanamente quello della Sardegna, eppure gli hotel sono perennemente prenotati e tutti noi ricordiamo almeno una vacanza sulle spiagge di Cattolica, Rimini o Cesenatico. Il turismo c’è, è curato nei minimi dettagli e si suddivide in diverse tipologie, per soddisfare le richieste di tutti: giovani, famiglie, businessman…

Un evento, al quale consiglio a tutti di prender parte almeno una volta, è la Notte Rosa. Conosciuta anche come “il Capodanno estivo”, è la festa più attesa di tutta la Riviera Romagnola, che si estende fino alla Riviera Marchigiana. 130 chilometri di concerti, performance teatrali, reading, installazioni, convegni, mostre e spettacoli.
Un weekend durante il quale tutta la filiera turistica mette alla prova le sue abilità e capacità nel gestire un enorme flusso di turisti!

Perché il colore rosa?

Il rosa è il colore che racconta la Riviera, un luogo fatto di relazioni e ospitalità. Un luogo di incontro, dove il senso di appartenenza degli abitanti è ancora molto forte e legato alle tradizioni. Un luogo dove nascono sentimenti, emozioni, dove si formano i ricordi.
Ciascuna località è libera di interpretare il tema come meglio crede, ma il filo conduttore è sempre lui, il rosa. Il colore che illumina la notte e tinge ogni cosa che incontra.

Gli eventi

Saranno numerosissimi gli eventi che si susseguiranno durante la notte, da spettacoli di fuochi d’artificio a concerti e dirette con le principali radio italiane. Questi sono solo alcuni dei grandi eventi ai quali partecipare.

Venerdì 7 luglio

  • Cervia, Comparto magazzini del Sale: diretta Rai Radio 2 con 610 Lillo & Greg e Alex Braga, a seguire dj set tutta la notte
  • Piazza Andrea Costa a Cesenatico, alle 21 grande concerto con tutti i big della musica italiana, presentati da Alessia Ventura e Enzo Ferrari
  • Milano Marittima, al Papeete Beach, Party in spiaggia con spettacolo pirotecnico a partire dalle 23:30
  • Bellaria Igea marina, “La notte rosa dei bambini”, un grande parco giochi all’aperto sotto le stelle della Riviera
  • Sul palco principale della Notte Rosa di Rimini, i Litfiba in concerto con “Utòpia Tour 2017”

Sabato 8 luglio

  • Area Torre San Michele di Cervia, a partire dalle 22:30 il Silent Party più grande d’Italia
  • Riccione, Piazzale Roma, dalle 21:30 torna l’evento “La Notte Rosa con Radio Deejay”. Presenta Rudy Zerbi.
  • Misano Adriatico, alle ore 21:30 il Carnevale Rosa, sfilata di carri allegorici sul lungomare.

Per scoprire tutti gli eventi, visita il sito della manifestazione!

La Notte Rosa è molto di più di una qualsiasi festa o notte bianca. La Notte Rosa è un’intera regione che festeggia contemporaneamente, è la cucina romagnola che sfama onde di turisti affamati, è la musica, lo stare insieme, è fare amicizia per strada, sono gli italiani che incontrano i turisti stranieri per strada e ne diventano amici, sono bambini affascinati dalla festa più grande che abbiano mai visto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...