Londra: quali sono i parchi più belli?

LONDRA_QUALI SONO I PARCHI PiU' BELLI_

Londra è famosa per essere una delle capitali più green di tutto il mondo. I parchi in cui passeggiare, rilassarsi o fare un buon pic-nic sono numerosi e sono uno più bello dell’altro. Mi ricordo alcune dormite infinite ad Hyde Park sotto il sole di maggio e ne sento un po’ la mancanza, soprattutto in questi giorni, dopo l’ennesimo atto di orrore…
Oltre ad essere ideali per un po’ di relax, questi parchi sono spesso sede di eventi sportivi, teatri all’aperto e concerti: un concentrato di natura e cultura che ne accentuano il fascino.

Ecco quindi quali sono i parchi più belli di Londra, da vedere almeno una volta!

Hyde Park

Una distesa di 142 ettari che fa di questo parco uno dei più grandi al mondo. Situato nel centro di Londra, Hyde Park ha molto da offrire a tutti coloro che lo visitano: nuoto, giri in barca nel lago, giri in bicicletta e pattinaggio. Sono inoltre disponibili campi da gioco. All’interno di Hyde Park hanno sede anche numerosi edifici e monumenti, quali il ponte della Serpentina, la fontana che simboleggia la gioia della vita e la famosa statua di Achille.

Regent’s Park

Situato nella zona di Westminster, venne commissionato dal principe Reggente nel 1811. Al suo interno è attraversato da due strade, la Outer Circle e la Inner Circle e ospita inoltre lo zoo di Londra. Diviso in diverse aree, offre la possibilità di vivere esperienza diverse, dalla visita alla Gorilla Kingdom, abitata da simpatiche scimmie e dispettosi gorilla, alla Children’s Zoo, un’area che ospita piccoli animali in libertà. Durante l’arco della giornata è possibile prendere parte ad alcuni eventi e mostre.

Greenwich Park

Patrimonio Mondiale dell’Unesco, nonché il Parco Reale più antico, ospita vari edifici storici ed offre un ottimo punto di osservazione della città dalla cima della collina.

Situato a sud est della città, è il luogo ideale per immergersi nel silenzio, lontano dal caos e dai rumori del traffico. E’ molto frequentato anche dai turisti, confermandosi come una della maggiori attrattive di Londra.

Richmond Park

Il Richmond Park è stato per anni il parco di caccia di Re Carlo I ed è abitato ancor oggi da cervi e altri animali selvaggi allo stato brado.
Sulla superficie si estendono alcune piste ciclabili, scuderie e due campi da golf e power kiting. E’ anche il luogo ideale per gli amanti del trekking, con percorsi che si snodano tra boschi, aree verdi e lungofiume.

Kesington Park
Il parco è adiacente ad Hyde Park ed è molto conosciuto da tutti i bambini inglesi perché in esso è ambientato il libro “Peter Pan nei Giardini di Kensington”.
Non è un caso che al suo interno vi sia proprio la statua di Peter Pan, che ovviamente non ho potuto vedere perchè era in fase di restauro nel periodo in cui mi trovavo lì 😦
I più piccini possono divertirsi al parco giochi Diana Princess of Wales memorial playground inserito nella cornice del giardino di Kesington Palace.

Annunci

2 thoughts on “Londra: quali sono i parchi più belli?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...