Portogallo: una piacevole sorpresa

Eccomi di nuovo qui a parlarvi di uno stato che mi ha affascinata, il Portogallo.
Devo ammettere che prima della partenza non avevo moltissime aspettative, ma mi sono dovuta ricredere fin dal primo giorno. La mia base era Porto, da cui mi sono spostata per visitare anche Lisbona e Braga.

Prima di descrivervi una ad una queste bellissime città, ci tengo a darvi una risposta in merito a quei famosi luoghi comuni di cui vi avevo parlato in precedenza nell’articolo “Cose da sapere prima di andare in Portogallo“.
Secondo voi erano tutte cose vere o qualcosa verrà smentito? Andiamo con ordine.

1. Mi duole ammetterlo e spero che nessuno me ne voglia, ma effettivamente i portoghesi (sì, ci aggiungo anche gli uomini) non sono molto affascinanti.

2. In Portogallo si mangia e si beve bene e molto? Assolutamente vero. I portoghesi sono dei buongustai e cucinano la carne in maniera ottima! Per quanto rigurada il pesce, il baccalà prevale e lo si trova davvero ovunque. Un bel voto alto anche per i dolci, dei quali vi parlerò meglio nei prossimi articoli, raccontandovi in particolare di Porto e Braga.
Ma veniamo al vino di Porto! Dovete sapere che è molto dolce e forte (gradazione 19% – 19,5%), non è un vino che si può sorseggiare al bar con gli amici, bisogna gustarlo con i giusti abbinamenti di salumi o formaggi, per questo motivo vi consiglio di fare una degustazione in una cantina.

3. Il terzo punto sono molto felice di doverlo smentire! Non ho trovato che i portoghesi siano delle persone scorbutiche e soprattutto coloro che hanno a che fare quotidianamente con i turisti (camerieri, punti di informazione, staff degli hotel e di tutte le attrazioni turistiche) parlano molto bene l’inglese.

4. Per il quarto punto dovrete aspettate un anno, ma sono sicura che potrò smentirvelo! 🙂

Per ora è tutto, ma non perdetevi gli articoli dettagliati su Porto, Lisbona e Braga!

Annunci

2 thoughts on “Portogallo: una piacevole sorpresa

  1. Aspettiamo il post, anche noi vorremmo visitare Lisbona e Porto (si va dove mamma Ryanair porta a prezzi contenuti…) quindi qualche consiglio con ci dispiacerebbe affatto! ☺️

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...