Black Friday: cos’è?

Tutti ne parlano, ma cos’è davvero questo Black Friday?

Annunci

blackfriday

Il Black Friday è nato negli Stati Uniti negli anni ottanta e si svolge sempre il giorno successivo al Thanks Giving Day (l’ultimo giovedì del mese di novembre).
Si dice che questa espressione sia nata a Philadelphia a causa dell’incredibile traffico che si sviluppa in città in questa giornata di grande shopping.

Col passare del tempo il Black Friday si è diffuso anche in altri paesi, inizialmente solo sugli e-commerce, oggi invece anche da noi in Italia è possibile trovare molte occasioni e offerte anche nelle principali catene di abbigliamento e centri commerciali.

La tradizione vuole che il Black Friday rappresenti il giorno che da inizio allo shopping natalizio. Se ci pensate bene, in tutti i film di Natale ambientati negli Stati Uniti avrete sicuramente visto una scena in cui i protagonisti, o chi per essi, fanno per ore la fila fuori dai centri commerciali in attesa che aprano le porte. Ecco, quello è il Black Friday! In occasione di questa giornata le grandi catene di negozi offrono diversi sconti e chi non vuole assolutamente perdersi l’occasione di comprare tutti i regali a un buon prezzo, è solito trascorre addirittura la notte fuori dal negozio aspettando l’apertura delle porte il giorno dopo.

Il Black friday è sempre seguito dal Cyber Monday, il lunedì successivo, che propone invece prezzi al ribasso nel settore dell’elettronica. Attenzione però, il Cyber Monday a differenza del Black Friday è dedicato esclusivamente all’acquisto online!

2 thoughts on “Black Friday: cos’è?

  1. risparmiare qualcosa fa sempre bene al portafoglio. ma sicuramente non passerò la notte al gelo aspettando che apra il negozio. in ogni caso ben vengano queste iniziative.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...