5 tipologie di persone che ho incontrato lavorando in hotel

Ho avuto la fortuna …sfortuna … fortuna …be, dipende dai punti di vista, di lavorare in un hotel grazie al tirocinio universitario. Non si trattava di un hotel di lusso e non arrivava a 100 camere, nemmeno a 30 ad essere sincera, ma è stato molto divertente. Il lavoro di receptionist in hotel non è monotono come si tende a pensare e a tratti risulta essere anche molto piacevole.

Ecco quindi 5 tipologie di ospiti che si possono incontrare in hotel:

1 GLI AMANTI. Lavorando in Reception ho sviluppato competenze delle quali ignoravo completamente l’esistenza. Ad esempio, come riconoscere quando un uomo si presenta in hotel con l’amante. E, ripensandoci bene, non è nemmeno così complicato da capire. Volete sapere come fare? Eh no, i trucchi del mestiere non si svelano mai 😛

2 I LIMONATORI. Nella maggior parte dei casi sono ragazzi giovani, forse alla prima fuga d’amore. Sono in coda per il check-in e limonano. Li accompagni in camera e limonano. Scendono a fare colazione e limonano. Ragazzi datevi una calmata, starei lavorando!

3 I FESTAIOLI. Se lavorate in un hotel dove si celebrano matrimoni, preparatevi al peggio, soprattutto quando gli sposi e i loro invitati si fermano a dormire in struttura, perchè significa che non avranno alcun limite alcolico. Preparatevi quindi a trasformarvi in babysitter, a recuperare tutte le bomboniere e le scarpe abbandonate (alcune delle quali salteranno fuori solo nei giorni successivi). Preparatevi alle richieste più stravaganti, ai testimoni di nozze impazziti e ai parenti ubriachi.

4 I VANITOSI. I vanitosi sono quelli che si aggirano per l’hotel in costume, in cerca di ammirazione, mostrando e vantando un fisico, a loro dire, perfetto. Anche quando l’hotel si trova nelle campagne bergamasche e per accedere alla Spa bisogna passare attraverso un cortile esterno non coperto in caso di pioggia!

5 I RITARDATARI. Sono quelli che, anche se la Reception chiude alle 23, si presentano al check-in solo alle 23:30, dopo una chiamata per assicurarti che siano vivi e non siano stati catturati da qualche navicella spaziale. E ovviamente la mattina si presentano in Sala colazioni con mezzora di ritardo e così via…

E voi? Vi riconoscete in una di queste categorie?

 

 

Annunci

2 thoughts on “5 tipologie di persone che ho incontrato lavorando in hotel

  1. Quando si lavora al pubblico e in certi contesti ne capitano veramente di tutte 😀
    Io faccio l’accompagnatrice turistica e nei gruppi trovo sempre qualche personaggio assurdo… ci sarebbe da scrivere un libro!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...