Crema: Città Europea dello Sport 2016

Miei cari, ben ritrovati! Oggi voglio parlarvi di una città, non molto distante da casa mia. Una città molto viva, città d’arte, città di shopping, ma soprattutto Città Europea dello Sport 2016: Crema.

L’ambito titolo di European City of Sport 2016 è stato rilasciato alla città alla fine del 2015, un bel regalo di Natale senza dubbio! La candidatura è stata portata avanti dalla città, in quanto consapevole dell’importanza che lo sport assume come leva di sviluppo per i valori sociali e per il ruolo che svolge nella formazione  e nell’educazione dei più piccoli. L’obiettivo è quello di portare avanti uno “sport per tutti”!

Per conoscere tutti gli eventi in programma, i testimonial e per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale!!!

Crema però non è solo sport. Il centro della città si sviluppa all’interno delle mura venete, alle quali si accede per mezzo di quattro porte: porta Serio a est, porta Ombriano a ovest, porta Pianengo (o Nuova) a nord e infine porta Ripalta a sud. Originariamente le mura erano circondate da un fossato, che dopo il restauro è stato inglobato nel contesto del giardino pubblico di via Griffoni.

Se volete fare una passeggiata, vi consiglio di partire da Piazza Garibaldi. Passando per Porta Serio e proseguendo sempre dritto lungo via Giuseppe Mazzini, arriverete alla Piazza del Duomo. Andate ancora dritti per tutta la via XX Settembre e arriverete fino a porta Ombriano.

mappa

Domenica la temperatura era molto calda, così ne ho approfittato per prendere un gelato in una delle numerose gelaterie che si incontrano per tutto il corso di Via XX Settembre. Via Giuseppe Mazzini invece è quella che fa di Crema una città di shopping, con negozi adatti ai gusti e alle tasche di tutti!

Immagine

Sì lo so, vi starete chiedendo per quale motivo ho pubblicato questa foto che, detto sinceramente, non ha nulla di bello. Dovete sapere che per scattare questa foto ci ho quasi rimesso una gamba: non mi sono accorta del portabiciclette che stava proprio di fronte a me, così ci ho infalato il piede destro incastrandolo nello spazio destinato alle ruote! Quindi vi chiedo, anche se so che è difficile, cercate di apprezzare questa foto per il semplice fatto che testimonia il mio essere ancora in vita!

E con questa vi saluto e vi ricordo come sempre di non perdervi le foto sul mio profilo Instagram!

 

Annunci

2 thoughts on “Crema: Città Europea dello Sport 2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...