8 tipologie di persone che potresti incontrare durante una vacanza studio

Avendo fatto il liceo linguistico ed essendomi poi laureata in Scienze del Turismo, ritengo di essere abbastanza esperta delle Vacanze Studio!

Chiariamo prima di tutto di cosa si tratta. Una vacanza studio consiste nell’essere ospitati in casa di una famiglia residente nello Stato di cui state studiando la lingua. Nella maggior parte dei casi, la mattina andrete a scuola e vi ritroverete in una classe piena di studenti che, come voi, si trovano lì per imparare la lingua. Il pomeriggio potreste trovarvi coinvolti in una serie di attività di gruppo al di fuori dell’ambiente scolastico, quindi visite a musei, gite, magari escursioni… ovviamente dipendente dal posto in cui vi recate! Se avrete la fortuna di essere in Costa Azzurra, probabilmente passerete i pomeriggi tra una visita a Cannes, una ad Antibes (se non ci siete mai stati, sappiate che è un posto bellissimo!), pic nic sulla spiaggia e quant altro!

Vivere in casa di qualcun altro non è semplice, ma molto spesso ha i suoi lati positivi. Io per esempio ho imparato ad essere molto più paziente, a ringraziare, a mangiare di tutto (o per lo meno ad assaggiare tutto!). Ho capito che tutte le famiglie sono bizzarre a modo loro, e quindi voglio stilarvi una lista degli individui che potreste incontrare.

1 IL CHIACCHIERONE Come in tutte le case, c’è quello che parla per mezzora senza mai fermarsi. Il che per voi potrebbe essere un vantaggio, potreste semplicemente annuire fingendo di non essere in grado di rispondere. Oppure, se siete davvero motivati, potreste sfruttare la sua parlantina per allenarvi nella compresione.

2 IL SAPUTELLO Colui che ama mettervi a disagio e per farlo elabora frasi, magari anche senza senso, e poi vi mette alla prova chiedendovi “Do you understand?”.

3 IL TRADITORE La categoria peggiore. I traditori sono quelli che parlano italiano, ma te lo dicono solo un attimo prima che stai per salire sul pullman di ritorno. Così in mezzo secondo ripensi a tutto quello che puoi aver detto di male e che loro avrebbero potuto capire. E fidatevi che un motivo per sentirvi in imbarazzo l’avrete sicuramente!

4 LA “MODESTA” Ovviamente parliamo dell’insegnante, quella che dall’alto del suo “io sono meglio di tutti voi” il primo giorno di lezione vi fa un discorso, iniziando a parlare in tedesco e finendo col parlare in francese, passando per l’italiano e l’inglese. E voi vi sentite stupidi guardandola con gli occhi e la bocca spalancata, perchè siete a quarto anno diliceo linguistico  e non avete mai nemmneo provato a fare un discorso del genere.

5 LA PESTE C’è il piccolo di casa che non ha voglia di fare i compiti e la mattina fa i capricci per andare a scuola. Così voi venite svegliati dalle urla della madre arrabbiata e, credetemi, se siete in Germania e sentite una tizia urlare in tedesco alle 7 delle mattina in casa “vostra”, senza capire nulla di tutto ciò che dice…non è per niente bello e rassicurante! Probabilmente ci metterete anche un po’ prima di realizzare che siete nel XXI secolo e la vostra vita non è in pericolo!

6 IL FRANCESE E poi c’è il francese, il numero 1, quello che odia a morte gli italiani e per una settimana non fa altro che fare battutine sul tuo Paese. Perchè in fondo voi per lui siete solo una fonte di guadagno. Modesta…ma pur sempre guadagno!

7 I FESTAIOLI Vogliamo parlare di questa categoria? Le famiglie che tutte le sere hanno ospiti a cena, amici che vanno e vengono da casa. Ogni sera qualcuno di diverso e voi non fate altro che mangiare e inghiottirvi di ogni ben di Dio.

8 I RICCONI Va be, poi c’è la categoria dei ricconi, anche se a me non è mai capitata! Sono quelli che vivono in mega ville, vi forniscono di televisore, pc, Ipad, dvd, vi portano fuori a cena, al cinema e chi più ne ha più ne metta!

E’ chiaro che esistono altri tipi di vacanza studio, potreste soggiornare in un college o in una casa in affitto. Ognuno è libero di scegliere la modalità che preferisce. Ma se ne avete la possibilità, provate! E’ un’esperienza unica, tornerete a casa arricchiti e vi divertirete molto! E poi raccontatemi tutto! 🙂

Annunci

2 thoughts on “8 tipologie di persone che potresti incontrare durante una vacanza studio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...