Bologna…la grassa!

Eccomi appena rientrata da Bologna, città piacevole e molto ben tenuta.
Il mio tour è iniziato dalla stazione centrale, dalla quale mi sono recata direttamente nel cuore della città: Piazza Maggiore. Il percorso da seguire è molto semplice, basta andare dritti per circa 11 minuti, passando per Via dell’Indipendenza e i suoi magnifici negozi.

maps bologna

Fin da subito si capisce che Bologna è una città molto amata dai suoi abitanti, le vie del centro sono frequentatissime ed è possibile trovare numerosi ragazzi che fanno proteste, portando avanti le loro cause con grinta e impegno. Inoltre la vostra camminata sarà accompagnata da dolci melodie suonate da gruppi giovani e talentuosi!

Piazza Maggiore è molto grande e davvero monumentale, circondata da edifici medievali domina la città di Bologna. Sicuramente tutti conoscerete la famosa Fontana del Nettuno, che i bolognesi chiamano “Il gigante”.

20151024_124322-1

Vi sarete chiesti il perchè di questo titolo “Bologna…la grassa!”. La città di Bologna ha numerosi soprannomi: “La dotta”, perchè ospita la più antica università europea; “La rossa” per l’alta concentrazione di aziende motoristiche e, appunto, “La grassa”, per l’eccellente culto del cibo e della buona cucina.

Come sempre, quando visito una città, sono solita assaggiare la cucina locale. Stando al centro di Piazza Maggiore, rivolti verso la Basilica di San Petronio, imboccate Via Pescherie Vecchie, che si trova alla vostra sinistra, lì troverete una grande quantità di locali, bar e osterie dove potrete assaggiare tutte le specilità culinarie del luogo.

Ed ecco a voi una foto di Bologna vista dalla terrazza panoramica di San Michele in Bosco, un antico monastero, facilmente raggiungibile anche a piedi.

20151024_155330

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...