Roma in un giorno……si può!

Eccomi qui dopo taaaaanto tempo (prometto che mi farò perdonare), a parlarvi di una città che porto nel cuore da molti anni ormai: Roma!

La nostra capitale è davvero una città fantastica, ovunque ti giri, trovi sempre qualcosa di bello da vedere! Ovviamente in un giorno non si può vederla tutta, ma potete sicuramente visitare i luoghi più famosi.

Il nostro viaggio parte dal Colosseo, comodamente raggiungibile in metropolitana dalla stazione di Roma Termini. Chiaramente non potete perdervi i Fori Romani. Se vi fermate a Roma solo un giorno, non avete tempo per prendere parte a tutte le visite guidate, ma una sbirciata da fuori, non ve la nega nessuno!

IMG-20150524-WA0072
Dando le spalle al Colosseo e lasciando alla vostra sinistra i Fori Romani, potete iniziare ad intravedere l’Altare della Patria, la cui maestosità è qualcosa di incredibile!

A questo punto, munitevi di scarpe super comode perchè vi aspetta una bella passeggata!
Salutate Piazza Venezia, dove è situato appunto l’Altare della Patria, e proseguite sempre dritti, imboccando Via del Corso. Camminando per una decina di minuti arriverete a Piazza Colonna, dove i più spendaccioni o gli appassionati di moda potranno fermarsi per un po’ di shopping alla galleria Alberto Sordi. Una volta svuotato il portafoglio, continuate la vostra passeggiata nelle stessa direzione, passate davanti a Palazzo Chigi e camminate fino ad arrivare al Parlamento Italiano!

IMG-20150524-WA0027

Giusto il tempo di fare due foto e via, si riparte! Ripercorrete la strada di prima al contrario fino a Piazza Colonna. A questo punto non dovete far altro che andare alle spalle della Galleria Alberto Sordi e prendere Via dei Crociferi, che vi porterà alla Fontana di Trevi. Purtroppo quando sono andata io a Maggio era chiusa per restauro, spero che voi siate più fortunati!

La fame iniziava a farsi sentire, così sono andata alla ricerca di un posticino carino per pranzare e ho trovato una spaghetteria fantastica “L’Archetto“, che offre un’incredibile varietà di spaghetti, ce n’è per tutti i gusti! Se siete amanti della buona cucina, vi consiglio di fermarvi e assaggiare i tipici spaghetti romani all’Amatriciana.

Dopo esservi saziati, è il momento di ripartire. Dalla Fontana di Trevi potete decidere se proseguire in direzione Nord e recarvi a Piazza di Spagna, oppure andare in direzione Ovest verso il Pantheon. Se vi trovate a Roma in primavera, andate senza alcun dubbio a Piazza di Spagna, la Scalinata di Trinità dei Monti riempita di fiori è qualcosa di unico!

In entrambi i casi però, sia che abbiate optato per far visita alle tombe dei reali nel Phanteon, sia che abbiate optato per Piazza di Spagna, dalla posizione in cui vi trovate potrete facilmente raggiungere Castel Sant’Angelo, sito archeologico, fortezza e prigione, nonchè residenza pontificia!

Immagine

A questo punto, vi basterà girarvi e attraversare la strada per scorgere il Vaticano.

Cosa aspettate? Correte a prenotare il volo, Roma vi aspetta!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...